giovedì 13 ottobre 2011

Via alla Civiltà della Scrittura

                                                   L'editore Enrico Tallone mostra i suoi lavori 

Si è svolta con grande successo durante il finesettimana la manifestazione dedicata a “Carta e stampa eccellenze a contatto”, la tre giorni di eventi legati all’inaugurazione della nuova sezione del Museo della Carta e della Filigrana. Venerdì presso il complesso del S. Domenico è stata inaugurata la mostra dell’editore Tallone. E’ stato presente Enrico Tallone, figlio di Alberto nonché continuatore dell’opera del padre nella città piemontese di Alpignano, dove porta avanti una tipografia di successo che si contraddistingue per la stampa a caratteri mobili di libri di altissima qualità. Nella mostra sono esposti alcuni libri stampati dall’editore, di cui il 90% su carta Fabriano, e alcuni caratteri utilizzati per la stampa. La poetessa brasiliana candidata al premio nobel per la poesia Marcia Teophilo, che avrebbe dovuto concludere con un recital la giornata di venerdì, è stata invece assente per motivi di salute. Sabato mattina è stata poi inaugurata la nuova sezione del Museo della Carta e della Filigrana dedicata alla stampa. Con la presenza delle istituzioni è stato illustrato il progetto e si è svolta la visita delle nuove stanze del complesso monumentale occupate dai macchinari di stampa d’epoca. Durante il pomeriggio invece si è svolto l’ottavo congresso nazionale dell’A.I.M.C.S., Associazione Italiana Musei della Carta e delle Stampa, durante il quale i relatori hanno parlato dei musei toccandone vari aspetti, da quelli normativi a quelli legati alle modalità di valorizzazione, portando come esempi alcuni musei italiani.
Più tardi invece il concerto, curato dall’Accademia dei Musici, del Trio Musica Figurata ha allietato il numeroso pubblico presente suonando, con strumenti d’epoca, musiche di Bach e Teleman, creando in un luogo già di per sé suggestivo un’atmosfera d’altri tempi. Domenica è stata invece inaugurata la mostra dell’artista cinese Hu Youben “Paper emotions”, curata da Manuela Lietti: una serie di opere contemporanee in cui l’artista gioca con carta ed inchiostro, creando così delle composizioni audaci che vanno  ad integrarsi allo storico complesso del S. Domenico.
Sia la mostra di Hu Youben che quella dell’editore Tallone, rimarranno aperte al pubblico fino al 10 dicembre.
La tre giorni ha riscontrato una buona partecipazione da parte del pubblico che ha riempito gli spazi in cui gli eventi si sono svolti, animando così Fabriano in un fine settimana all’insegna dell’arte legata al prodotto locale per eccellenza: la carta. La prospettiva è proprio quella di valorizzare sempre di più la tradizione locale, ed è su questa scia che l’ampliamento del Museo della Carta e della Filigrana costituisce un passo importante.