giovedì 13 ottobre 2011

Una nuova sinergia per la ricerca storica

Giovedì 6 ottobre presso la sala Dalmazi della biblioteca pubblica Romualdo Sassi di Fabriano si è svolto un seminario di studi storici incentrato sul tema “La guerra sull’appennino umbro-marchigiano 1940-1945. Fonti e prospettive di ricerca”.
Il seminario è stato organizzato dall’Archivio di Stato di Ancona, dal Comune di Fabriano, dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e dall’Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche.
Durante la giornata si sono susseguiti undici interventi di personalità provenienti dal campo della ricerca storica durante i quali i relatori hanno illustrato la presenza delle fonti storiche in relazione al tema trattato nei relativi ambiti di competenza. La mattinata è stata aperta dal saluto dell’assessore alla cultura Sonia Ruggeri e della direttrice dell’archivio di stato di Ancona Giovanna Giubbini. Sono poi intervenuti Carlo Pongetti, docente di geografia presso l’università di Macerata, Lucilla Garofalo dell’Archivio Centrale dello Stato, Maria Grazia Bistoni dell’Archivio di Stato di Perugia, Luciana Brunelli, Dino Renato Nardelli e Tommaso Rossi dell’Istituto per la storia dell’Umbia contemporanea, Carla Marcellini, Roberto Lucioli e Terenzio Baldoni dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche,  Adriana Passari dell’Archivio di Stato di Ancona e Ruggero Ranieri della “Uguccione di Ranieri di Sorbello Foundation” e Università degli Studi di Perugia. Il seminario non è stato un evento a sé, bensì può essere considerato l’inizio di un lavoro di ricerca che verrà eseguito in sinergia tra coloro che erano presenti, con l’obiettivo di approfondire, indagando fonti ancora poco conosciute, il periodo storico relativo alla seconda guerra mondiale e alla resistenza nella zona di confine tra Marche ed Umbria. Infatti i presenti, oltre ad aver esposto le loro relazioni, si sono impegnati per il futuro con la firma di una convenzione che sancisce un’importante collaborazione finalizzata alla produzione di lavori di ricerca.