giovedì 6 ottobre 2011

AL MUSEO DELLA CARTA ARRIVA LA CIVILTA' DELLA SCRITTURA

Cresce il museo della Carta e della Filigrana: sabato 8 ottobre presso il complesso monumentale di San Benedetto verrà inaugurata una nuova sezione dedicata alla stampa “La Civiltà della scrittura”. “Un’eccellenza dal punto di vista culturale che avrà un riscontro turistico considerevole”, ha dichiarato l’assessore al turismo Giovanni Balducci durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo settore del museo. Il progetto era già stato illustrato lo scorso maggio in occasione del salone internazionale del libro di Torino: tre stanze del polo museale del San Benedetto saranno occupate da macchinari che mostreranno ai visitatori le antiche tecniche di stampa. I macchinari sono originali della seconda metà dell’800 e frutto di importanti donazioni che hanno considerevolmente arricchito il museo. Il lavoro di Antonio Scaccabarozzi, attraverso i fondi ottenuti grazie all’otto per mille, ha permesso il loro restauro ed ora essi sono perfettamente funzionanti. La nuova sezione, per il cui allestimento importante è stato il contributo della Cariverona e della fondazione Carifac, costituirà il proseguimento naturale del museo della Carta e della Filigrana: un museo “vivo” in cui i visitatori con un unico biglietto potranno sia assistere al processo di lavorazione della carta a mano, sia al processo di stampa. Nascerà inoltre una legatoria artigianale e verranno creati dei workshop legati alla civiltà della scrittura e alla carta Fabriano. Un’importante passo verso la valorizzazione della tradizione locale ed anche un buon pretesto per avvicinare sempre di più i turisti al centro storico, ed in questo gioca un ruolo importante la posizione strategica del complesso di San Benedetto, vicino all’Oratorio del Gonfalone, alla Cattedrale, alla Pinacoteca Civica e a tanti altri punti di interesse.
Proprio l’importanza rivestita da questa novità ha portato gli organizzatori a voler inserire l’inaugurazione del nuovo museo all’interno di tre giornate dedicate a “Carta e Stampa, eccellenze a contatto”. Venerdì 7 ottobre verrà inaugurata, presso il museo della Carta e della Filigrana, la mostra di edizioni rare composte a mano su carta Fabriano dall’editore Enrico Tallone, mentre in seguito la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, candidata al Nobel per la poesia, intratterrà il pubblico con un recital. La giornata di sabato 8 ottobre si aprirà invece presso il complesso monumentale di San Benedetto con l’attesa inaugurazione della nuova sezione del museo “La civiltà della scrittura”. Interverranno il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, l’assessore regionale al turismo Serenella Moroder, il curatore dell’allestimento della nuova sezione James Clough e Antonio Scaccabarozzi, curatore del restauro delle macchine da stampa. Il pomeriggio inizierà poi con il congresso annuale dell’ A.I.M.S.C. (Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta) , che porterà a Fabriano importanti operatori del settore ed editori. Alle 18:30 si esibirà il Trio Musica Figurata, che proporrà musiche di Bach e Telemann su strumenti storici originali in un concerto curato dalla nascente Accademia dei Musici. Domenica 9 ottobre alle ore 10:30 verrà poi inaugurata la mostra dell’artista cinese Hu Youben “Paper emotions”, evento curato da Manuela Linetti nell’ ambito dell’anno della cultura cinese in Italia. Questa mostra, così come l’esposizione “Tallone Editore”, rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre.
Dunque tre giornate dedicate alla cultura e alla valorizzazione della tradizione locale legata alla produzione della carta, con l’importante novità di poter assistere d’ora in poi anche a ciò che avviene dopo la creazione del foglio.