mercoledì 7 marzo 2012

Giò Rondas: dal successo web al libro





Da qualche tempo l’attenzione degli utenti del web è stata attirata da uno scrittore locale un po’ fuori le righe. Un nome, Giò Rondas, e una serie di aforismi e pensieri che vengono pubblicati nel profilo facebook dell’utente attirando la curiosità di molti che ne apprezzano i contenuti, più volte spunto di interessanti riflessioni. Ora tutto quel vortice di pensieri incentrato nella figura di Giò Rondas, il quale usa tale pseudonimo per mantenere l’anonimato più assoluto, ha preso forma ed è nato un prodotto editoriale grazie alla collaborazione con un team di persone che hanno messo in pratica le proprie competenze per dar vita a questa creazione. Per sapere qualcosa in più sul percorso di questo personaggio, di cui non sveliamo l’identità, gli abbiamo posto alcune domande che ci spiegano il perché di Giò Rondas e la nascita di questa prima pubblicazione.
Come nasce Giò Rondas? Dietro questa figura si cela una sola persona?
Giò Rondas nasce spontaneamente, senza avere alle spalle un percorso, un progetto o altro, ma solo la volontà di tradurre in parole alcuni pensieri che erano per tanto tempo rimasti sospesi nella mia vita, nella mia anima, nei miei ricordi, nella mia sensibilità. Solo dopo la pubblicazione di alcuni scritti mi sono reso conto che la condivisione, i commenti e l'effetto che avevano su facebook e sulla rete erano diventati numerosi, significativi e che in molti apprezzavano ciò che pubblicavo e mi esortavano a continuare a farlo. A quel punto il sito e soprattutto il profilo facebook sono stati presi d'assalto da migliaia di utenti...il resto credo sia abbastanza noto. Mi chiedi chi si cela dietro questa figura: una persona sola oggi con uno staff che ne cura immagine, media relation e piano editoriale.
 La scelta di Giò Rondas di non rivelare la tua identità da cosa deriva? C’è un legame tra questa decisione e i suoi scritti?
La scelta è provocata dal solo fatto di volere far parlare le parole, i pensieri che scrivo senza che un'immagine, un nome, un percorso di vita li contaminino. Una scelta in controtendenza in una società dell'immagine e non dei contenuti, io voglio far parlare questi ultimi.
 Quale è il legame tra Giò Rondas e il web? 
Il web è un po' il padre di Rondas, avendogli dato i natali. Più semplicemente uno strumento che Giò Rondas utilizza per arrivare a più gente possibile. 
Parlaci  della pubblicazione del primo libro di Giò Rondas, come è nato, come è stato sviluppato e dove è possibile trovarlo.
Il piano editoriale, di cui al momento sono stati pubblicati libro e calamite, è nato con la nascita dello staff, dove grafici, esperti di social network, illustratori, professionisti delle media relation si sono incontrati, contaminati e hanno interpretato i miei pensieri in modo eccezionale, tanto da convincermi a pubblicare questo primo libro. Si può acquistare on line sul sito www.giorondas.com in alcune librerie locali.