martedì 13 marzo 2012

ARTEDONNA 2012: LA MAIL ART CELEBRA IL MONDO FEMMINILE




Sabato 3 marzo presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli è stata inaugurata la mostra collettiva Mail Art, dando così il via alla terza edizione dell’iniziativa “ArteDonna 2012: incontro artistico dedicato alla festa della donna”.  
Come negli scorsi anni l’associazione culturale InArte, che ha organizzato l’evento, in concomitanza con la festa della donna celebra il mondo  femminile con una mostra artistica che, in linea con le iniziative dell’associazione, innesca uno scambio culturale tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo. Infatti InArte attraverso questa terza edizione di ArteDonna amplia i suoi confini: oltre al connubio con Gubbio, già presente nelle scorse edizioni e testimoniato anche quest’anno con una mostra parallela nella città umbra inaugurata l’8 marzo, InArte apre i suoi orizzonti a tutta Italia e non solo, con la partecipazione all’esposizione fabrianese di artisti provenienti dalla Germania e da altre zone d’Europa e del mondo.
La donna è il centro di questa esposizione e la mail art è il mezzo scelto per comunicare: una forma artistica che prevede opere su cartolina, dove gli artisti hanno a disposizione pochi centimetri di carta per veicolare il loro messaggio nelle forme artistiche più disparate, messaggio legato al mondo femminile nelle sue molteplici sfaccettature.
Il risultato è un connubio di colori e di idee, che ha portato più di 155 artisti ad aderire all’iniziative con più di 750 opere in formato cartolina che celebrano il mondo delle donne. Inoltra la mostra è accompagnata dalla presenza di 5 contenitori di mail art provenienti da precedenti eventi che si sono tenuti ad Arcevia nelle scorse estati.
Attraverso questo appuntamento l’associazione InArte svolge il duplice compito di unire insieme artisti diversi tra loro per tecnica e cultura e contemporaneamente innesca una riflessione sul mondo femminile e sul ruolo della donna: ancora una volta quindi l’associazione ricorda la funzione  sociale dell’arte, mezzo attraverso il quale comunicare i propri vissuti al fine di coinvolgere la sensibilità dei visitatori sulle tematiche proposte.
Durante l'inaugurazione, alla quale hanno partecipato l’assessore Sonia Ruggeri e il vicepresidente della Provincia Giancarlo Sagramola,  l'artista Laura Pavoni ha intrattenuto il pubblico con delle letture dedicate al tema della donna, mentre il poeta Antonio Cerquarelli ha affascinato il pubblico presente con delle personali rime ed interpretazioni legate alla tematica.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fabriano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e dal MIBAC (Direzione Regionale per i Beni Culturali delle Marche) e sarà possibile visitare la mostra fino al 1 aprile.