venerdì 18 maggio 2012

IL CINEMA A POIESIS


(articolo pubblicato sul Corriere Adriatico del 18/05/12)



Parlare di Poiesis, il festival che si svolgerà a Fabriano dal 25 al 27 maggio, significa anche parlare di cinema. Come negli scorsi anni anche in questa quinta edizione il cinema sarà infatti presente, con ospiti di spessore e proiezioni no-stop di grandi film. Arrivano a Fabriano Paolo e Vittorio Taviani, i due fratelli del cinema che 

hanno alle spalle una carriera ricca di successi come “Padre padrone” e  “La notte di San Lorenzo”. I fratelli Taviani saranno ospiti del festival sabato 26 maggio: alle 15.00 presso il cinema Montini verrà proiettato il loro ultimo film “Cesare deve morire”, vincitore di cinque David di Donatello e dell’Orso d’Oro di Berlino, dopo di che i Taviani dialogheranno con il critico Tatti Sanguineti, con cui verrà ripercorsa la realizzazione del film e si parlerà della lunga carriera dei due maestri del cinema italiano. Altro atteso ospite è l’attore Pierfrancesco Favino, che alle 21:30 di venerdì 25 si esibirà in Piazza del Comune in un talking musicale intitolato “Sull’opera”, durante il quale reciterà brani tratti dalle opere di Dostoevskij, di Borges, di Giacomo Leopardi e di Dante. Una performance inedita che ha come protagonista uno degli attori più poliedrici del panorama artistico italiano.
Inoltre durante le tre giornate del festival saranno riproposti diciannove grandi capolavori del cinema in formato 35 mm e in programmazione continua al cinema Montini: tra questi “C’era una volta il West”, “Apocalypse Now”, “La Vita è Bella”, “Amadeus” e “The Blues Brothers”, film accomunati dal filo conduttore della Grande Opera, tema scelto per questa quinta edizione di Poiesis. Il cinema è solo una parte del festival, dedicato anche a musica, arti visive, teatro e poesia. Tra i tanti ospiti che arriveranno a Fabriano per i tre giorni ricordiamo la cantante Elisa, il rapper Marracash, l’artista Julian Shnabel, i jazzisti Fabrizio Bosso, Danilo Rea e Paolo Fresu e tanti altri ancora, per un evento che farà della città un vero contenitore culturale.