venerdì 27 aprile 2012

INAUGURA OGGI IL PREMIO LEONARDO SCIASCIA


Sono ventisei le incisioni che partecipano alla settima edizione (2012-2013) del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. La vernice si è tenuta sabato 17 marzo a Palermo nella suggestiva cornice di Villa Malfitano,Via Dante 167, sede della Fondazione Whitaker che è tra i partners del Premio. Allestita e diretta da Carla Horat, artista svizzera residente da anni a Palermo nonché componente della giuria del Premio.La mostra palermitana si è conclusa il 6 aprile.
Venerdì 27 aprile il Premio si sposta nelle Marche: si aprirà infatti  al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano(Ancona)la seconda mostra del ciclo per concludersi il 27 maggio.
Oltre alle opere in concorso, è esposta in via  eccezionale anche la serie completa delle incisioni e dei testi delle 17 cartelle fuori commercio della collana Omaggio a Sciasciaideata e curata daFrancesco Izzo. Tra esse spiccano quella appena uscita, intitolata “Il gesto”,con un bulino diGaetano Tranchino, e un’altra straordinaria dal titolo “Due cartoline dal mio paese”, pubblicata nel 2009 nella ricorrenza del ventennale della scomparsa dello scrittore,con otto incisioni degli artisti in giuria. Entrambe le cartelle sono accompagnate da testi di Leonardo Sciascia.
Del Premio Sciascia, delle cartelle di Omaggio a Sciascia, della passione nutrita dallo scrittore per le arti figurative si parlerà  nel corso della vernicedella manifestazione al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano , Venerdì 27 aprile con inizio alle ore 17.30. Interventi dello storico dell’arte Giampiero  Donnini ,dell'incisore e membro della giuria del Premio Roberto Stelluti, e di Francesco Izzo.             
La mostra,ospitata nei locali del Museo (Galleria mostre temporanee) resterà aperta da martedì a domenica con i seguenti orari 9.30-13.30  e 14.30-18.30. Per maggiori informazioni :www.museodellacarta.com