sabato 24 dicembre 2011

IL CENTRO STORICO "TRA SOGNO E REALTA'"











Giovedì 22 dicembre il centro storico di Fabriano è stato trasformato nei mondi fatati tratti dai film di Tim Burton e da musiche che richiamano l'atmosfera natalizia. Ciò è stato possibile grazie all'evento organizzato dal centro danza e spettacolo KAOS, ovvero lo spettacolo di danza itinerante "Tra sogno e realtà". Si tratta di spettacoli ambientati in cinque locations del centro storico cittadino (il loggiato S. Francesco, la piazzetta antistante l'Oratorio della Carità, l'atrio del Teatro Gentile, il Palazzo del Podestà e i Giardini del Poio), che, insieme, hanno formato un un unico spettacolo. Le esibizioni infatti, di circa 5 minuti l'una e che si sono ripetute dalle 17.00 alle 20.00 ogni 10 minuti, facevano parte di un percorso ben preciso disegnato per lo spettatore che, dopo l'iniziale spettacolo dedicato a "La fabbrica di cioccolato", passava a "Lo schiaccianoci", per poi recarsi nel mondo di "Edward mani di forbice", attraversando il  "Passaggio fatato" e concludendo poi il suo percorso con le atmosfere di "Nightmare before Christmas". L'evento è stato possibile grazie anche al patrocinio del Comune di Fabriano, alla fondazione CARIFAC, a Made in Fabriano Academy e allo studio grafico Amaranto, che hanno sponsorizzato lo spettacolo.
"Tra sogno e realtà" ha trasformato in maniera inusuale il centro storico, immergendolo, grazie alle coreografie e alle scenografie curate nei dettagli, in mondi magici nei quali lo spettatore ha potuto immergersi per un po', per poi continuare il proprio percorso. Un evento originale e che ha riscosso un notevole successo, tant'è che sin dall'apertura dello spettacolo  fuori dal loggiato di S. Francesco, prima tappa del percorso, si è formata una lunga fila di persone che hanno aspettato non poco per poter assistere all'evento.
Un bel successo che ha fatto guadagnare alla scuola KAOS la stima della cittadinanza, e che fa pensare che forse l'iniziativa potrebbe avere un seguito.