giovedì 24 novembre 2011

“3 SIDE OF DESIGN”: LA MOSTRA-CONVEGNO ITINERANTE A FABRIANO PER LA SUA SECONDA TAPPA


                                                           


I tre lati del design sono stati ospitati a Fabriano il 19 e il 20 novembre.
Il museo della Carta e della Filigrana è stata infatti la seconda tappa dell’evento “3 side of design”, evento che, dopo il primo appuntamento a Roma, si concluderà sempre nella capitale dal 2 al 10 dicembre, presso l’Acquario Romano.
“3 side of design” nasce dall’idea della Consulta degli Architetti Iunior di Roma, di cui è responsabile l’architetto Luisa Mutti, con l’intento di parlare di design e di far conoscere le creazioni che alcuni architetti iunior hanno ideato durante un Laboriatorio Contest. Queste creazioni sono state esposte durante la mostra allestita nel Museo della Carta nei due giorni dell’evento, che è giunto a Fabriano grazie a InArte, alla scuola Poliarte di Ancona e all’ADI.
Le due giornate sono state ricche di incontri in cui si sono affrontati vari aspetti del design.
Durante l’incontro di apertura sono intervenuti l’assessore al turismo Giovanni Balducci, Luisa Mutti, Anna Massinissa di InArte, Giordano Pierlorenzi della scuola Poliarte, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Ancona Sergio Roccheggiani e Andrea Mazzoli, presidente dell’Acquario Romano. Nel pomeriggio sono state affrontate le problematiche legate alla figura dell’architetto iunior, alla sua formazione e all’inserimento nel mondo lavorativo.
Nella seconda giornata si è invece trattato il tema design e impresa, insieme all’architetto Giacomo Fava, che ha parlato della sua esperienza formativa e lavorativa, all’imprenditore Urbano Urbani, che ha esposto le esigenze alle quali sia l’azienda che il consumatore devono far fronte nella realizzazione e fruizione del prodotto e che quindi anche il designer deve considerare durante il suo lavoro, e Giordano Pierlorenzi, che ha mostrato le attività della scuola Poliarte.
L’evento è stato inoltra arricchito sia da uno spettacolo di danza all’interno del suggestivo chiostro del Museo della Carta, sia dalla mostra “L’arte è in gioiello”, allestita presso la Galleria delle Arti e inaugurata nella giornata di domenica.