lunedì 19 settembre 2011

Premio Gentile da Fabriano: ecco i premiati della nuova edizione

Raggiunge i 15 anni il premio nazionale Gentile da Fabriano, evento diretto dal prof. Galliano Crinella e promosso dall’associazione “Gentile premio” presieduta da Enzo Carnevali, che vede come protagonisti alcuni illustri personaggi  che verranno premiati durante la cerimonia che si terrà all’Oratorio della Carità sabato 15 ottobre alle ore 10.30.
La giuria che ha scelto i premiati è presieduta dal prof. Stefano Pivato, Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, e composta da Enrico Agabiti Rosei, Gabriele Alfonsi, Galliano Crinella, Eugenio De Signoribus, Abramo Galassi, Domenico Giraldi, Enrico Loccioni, Francesco Merloni, Antonio Pieretti, Armando Rigobello, Paolo Scandaletti, Stefano Socci e Roberto Stelluti.
Anche quest’anno sono altisonanti i nomi dei vincitori delle varie sezioni, primo fra tutti quello del premio oscar Ennio Morricone. Il maestro della musica è infatti stato scelto per la sezione “Carlo Bo per l’arte e la cultura”. Per la sezione “Vite di italiani” verrà invece premiato Ernesto Olivero, figura rappresentativa del volontariato, fondatore del Sermig e  più volte candidato al Nobel per la pace. La sezione “Scienza, ricerca e innovazione” vede invece premiato Giuseppe Novelli, scienziato membro di società scientifiche internazionali impegnato in importanti ricerche sulle cellule staminali e presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia della seconda università di Roma. Infine per la sezione “Economia, impresa e società” il premio va a Vincenzo Consoli, amministratore delegato di Veneto Banca e simbolo dell’esperienza di una banca legata al territorio che si è fatta strada in un periodo di crisi. Il premio speciale della giuria va invece ad Andrea Molaioli regista di origini fabrianesi nonché nipote di Bruno Molaioli,  che ha ottenuto nel 2008 il David di Donatello con il film “La ragazza del lago”.
Questa edizione del Premio Gentile si terrà nel segno del prof. Carlo Bo, fondatore del Premio, nel centenario della nascita e nel decennale dalla morte. Carlo Bo verrà ricordato sia dalla prof.ssa Nicola Panichi, sia attraverso una mostra fotografica presso l’atrio dell’Oratorio della Carità. Verrà inoltre ricordata anche la figura del prof. Pietro Zampetti, storico dell’arte che ha dedicato importanti studi alla vita artistica marchigiana. Altra mostra fotografica legata all’evento sarà presente a Palazzo Chiavelli: la mostra, in collaborazione con il Fotoclub Arti visive, esporrà le opere fotografiche di Giacomo Ilari “Paesaggi marchigiani”.  Altra iniziativa del Premio Gentile è la nuova edizione del volume di Carlo Bo “Aspettando il vento”, a cura di Galliano Crinella, e il primo volume di “Le Cartelle del Gentile”, collana di piccole pubblicazioni artistiche.

il maestro Ennio Morricone